The Global Italian Virtual Group is an online gathering place for SQL Server DBAs and Business Intelligence professionals to discuss all things SQL Server in the Italian language.

About Us

 

Luca Bovo (VG Leader) è un consulente che ha iniziato al sua avventura con SQL Server con l'uscita della versione 2000, inizialmente come developer, per poi appassionarsi alla modellazione, all'architettura ed all'amministrazione. Ha collaborato sia con Aziende Italiane che Statunitensi in veste di Architect e DBA, in progetti complessi con database di grandi dimensioni. Nel 2008 ha conseguito le certificazioni Microsoft MCTS e MCITP (Developer e DBA). Dal 2010 inizia a collaborare con SolidQ come Data Platform & BI Specialist in progetti di Business Intelligence. Dal 2009 collabora con UGISS, lo User Group Italiano di SQL Server, come speaker ai workshop su SQL Server, ed inizia la sua attività come Trainer sulla piattaforma SQL Server (SQLServerPills). 

 

 

Danilo Dominici (VG Co-Leader) è un consulente, trainer e speaker specializzato su SQL Server. Si occupa per qualche anno di formazione presso i principali partner Microsoft in Italia, erogando corsi principalmente su SQL Server. Dal 2004 è il database administrator SQL Server e amministratore/architect VMWare presso la Regione Marche. Dal 2011 collabora attivamente con UGISS, lo User Group Italiano di SQL Server, come autore e speaker ai workshop per il lancio italiano di SQL Server 2012 e per l’attività di supporto alla community di SQL Server riceve il riconoscimento Microsoft Certified Community Contributor. Nello stesso anno inizia la collaborazione con SolidQ Italia, in cui ricopre oggi il ruolo di Mentor e per la quale ha contribuito alla stesura di alcuni capitoli delle SQL Server Upgrade Technical Reference Guides per SQL Server 2012 e 2014. Dal 2014 è Microsoft MVP per SQL Server.

 

 

 

Francesco De Chirico (VG Co-Leader) è un consulente, trainer e speaker specializzato in modellazione e sviluppo di complesse soluzioni di Business Intelligence con l’intera piattaforma Microsoft.Lavora con Analysis Services dal 2001 e vanta una conoscenza approfondita dei linguaggi MDX e DAX. Nel 2007 entra in SolidQ, dove correntemente è Mentor e direttore dell’area Business Intelligence e Analytics di SolidQ Italy. Dal 2010 regolarmente speaker alla Microsoft SQL Server & Business Intelligence Conference italiana, Francesco è Microsoft Certified Trainer ed ha conseguito diverse certificazioni Microsoft tra cui la prestigiosa SSAS Maestro for BI.
Back to Top