The Global Italian Virtual Group is an online gathering place for SQL Server DBAs and Business Intelligence professionals to discuss all things SQL Server in the Italian language.

T-SQL advanced: Grouping and Windowing

Wed, Mar 21 2018 17:00 UTC

T-SQL advanced: Grouping and Windowing

Lo scopo di questa sessione è esplorare le possibilità offerte del linguaggio T-SQL in termini di aggregazione e calcolo dei dati. C’è molto di più della sola clausola GROUP BY! Con le funzioni di aggregazione e di ranking, si possono calcolare direttamente nella stessa query, totali parziali, totali complessivi, si possono trovare intervalli in serie, selezionare l’ultimo valore non-null, ecc. Le funzioni di windowing si applicano invece ad un set di righe delimitato dalla clausola OVER (una “window” appunto). Le funzioni di windowing non effettuano l’aggregazione del gruppo a livello di riga e non nascondono i dettagli. Così è possibile mostrare dei dati di dettaglio e dei totali nella stessa query. La sessione è basata principalmente su un copioso numero di demo, che consentiranno di esplicitare al meglio i concetti introdotti. Per ogni soluzione, verrà anche valutato l’impatto in temini di performance.


Andrea Martorana Tusa

Italian. BI Specialist at Widex, a Danish manufactoring company. Former BI Developer in the IT department of an Italian banking group. Focused on the entire BI stack: database development, data warehousing, data analysis, reporting, etc. MCTS certificated: SQL Server Developer. Speaker at SQL Saturdays and other conferences in Europe (Ms Cloud Summit, SQL Konferenz, SQL Nexus, SQL Day), and for SQLPASS Virtual Chapters. Author for sqlshack.com, sqlservercentral.com and UGISS (User Group Italiano SQL Server).

Back to Top
cage-aids
cage-aids
cage-aids
cage-aids